Protagonisti a bordo campo: Riccardo Giuliani

14/05/2020

Protagonisti a bordo campo: Laura Papa

04/05/2020

Protagonisti a bordo campo: Letizia Valle

28/04/2020

1/17
Please reload

Post Recenti:
Iscriviti al feed

Aaron Russell - Mr.MVP

Nella Del Monte Supercoppa 2017, si è incoronato il sogno di una società, che avendo giocatori di altissimo livello, non è mai riuscita a vincere un trofeo o uno scudetto. Quello che si è visto Domenica 8 è stata una giornata storica per la pallavolo italiana, che ha visto una nuova società, entrare nell'albo d'oro dell'eccellenza pallavolistica maschile. 

Però, ad ogni modo, si è vista anche una importante premiazione personale durante la Del Monte Supercoppa, quella di Aaron Russell.

Classe '93, il secondo di ben 5 fratelli, ha coltivato inseme Peter Russell (il più vecchio dei 5 fratelli), la passione per la pallavolo incominciando nel 2008 nel club della Maryland Volleyball Program, sotto gli occhi del suo primo allenatore Aldis Berzins, medaglia d'oro olimpica. Durante il suo passaggio alla High school (Centennial High School), non trova nessun programma per la pallavolo maschile, e ripiega nell'aiutare la squadra di pallavolo femminile per tenersi in allenamento. In quel periodo, però, riesce ad entrare nella Nazionale U19 e al suo primo torneo, gli USA conquistano l'argento nel Campionato Nordamericano nel 2010 e successivamente il bronzo nella Coppa Panamaericana nel 2011conquistando il primo premio personale di rilievo come miglior muro del torneo.

Nel 2012, frequentando l'università della Pennsylvania State University, entra nel primo club della sua carriera, raggiungendo ogni anno la Final Four, ma non supera mai le semifinali, raccogliendo comunque diversi riconoscimenti individuali. Grazie a questi premi individuali, nel 2014 fa il suo esordio nella nazionale statunitense maggiore al torneo nordamericano di qualificazione al campionato mondiale, per poi aggiudicarsi la medaglia di bronzo alla World League 2015, oltre all'oro alla Coppa del Mondo 2015.

Tutto questo, viene notato dalla Sir Safety Umbria Volley, che gli offre il primo contratto al di fuori degli USA. Perugia viene da due campionati di alto livello e prendendo Russell, rinforza l'attacco ulteriormente e mettendolo già in posizione da titolare in alcune partite. Risulta anche fondamentale nella lotta per lo Scudetto nella stagione 2015-2016, dando importanti spunti per cercare di competere con una DHL Modena che aveva vinto Supercoppa e Coppa Italia. Si conferma ad ogni modo la più importante delle giovani novità del Campionato, tanto è che durante le olimpiadi di Rio 2016, è sotto i riflettori nel panorama della Pallavolo Maschile e di fatto non delude le aspettative: gli USA arrivano terzi e Russell conquista il premio come miglior schiacciatore della competizione.

La stagione 2016/2017 inizia al PalaPanini con la Del Monte Supercoppa, dove in semfinale incontra una Civitanova acerba (conquistando la finale), e in finale Modena, ben rinnovata, ma la Sir non riesce a raggiungere l'obiettivo finale, finendo seconda nel torneo. Durante la stagione, la squadra non trova la direzione giusta, tant'è che si focalizza sulla Champions League che sul Campionato Italiano. Russell prova a dare il meglio di se, ma un'infortunio lo ferma nell'ultima parte di stagione, fermando anche la crescita della Sir anche nella finale di Champions.

Torna comunque in forma per il Campionato Nordamericano, dove vince ancora il premio come miglior schiacciatore e l'oro da parte della squadra . In Italia, invece consolida la sua posizione in a Perugia, diventando una colonna importante. A Civitanova, ha dato il meglio di se, con salvataggi e schiacciate che lo hanno incoronato, guarda caso, MVP.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Sono nato a Modena, città di Motori e di Pallavolo, il 24 Gennaio del 1994. Fin da piccolo, in famiglia, abbiamo avuto la passione per queste due cose, coltivandole attraverso gli eventi in televisione e dal vivo, tra il palazzetto e l'aria aperta degli autodromi.

Alberto Marinelli

Alberto Marinelli - Volleyball and Racing photos

Vedere i più importanti eventi sportivi, attraverso la mia lente, il mio occhio e la mia mente sempre dando il meglio di me nelle mie capacità.

© 2017 by Netmind Social Agency