top of page

27° Supercoppa Italiana Vivo: Conegliano di nuovo inarrestabile, Novara ci prova, ma cade


27° SUPERCOPPA ITALIANA VIVO GALLERY

Primo trofeo della Lega Volley Femminile da assegnare della stagione 2022/2023, ovvero la Supercoppa Italiana Vivo, con le due regine che da quasi un decennio, si scontrano per lottare alla conquista dei trofei nazionali e qualche volta anche europei: la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Igor Gorgonzola Novara.

La partita, è nel nuovo palazzetto a Scandicci, il Palazzo Wanny, dove gioca sia il Bisonte Firenze che la Savino del Bene Scandicci. La partita inizia in maniera equilibrata con Conegliano che comanda il primo parziale per 8-7, ma Novata sembra dare una zampata piuttosto importante, con un parziale di 12-16, sembra affrontare la situazione nel migliore dei modi, ma Conegliano recupera e scavalca Novara in una sequenza di punti impressionante, e arriva sul 21-19. La partita passa ad un tono equilibrato, punto su punto, con Novara che mette pressione alla corrazzata di Conegliano, che non cede e conquista un'incredibile set sul 25-23.

Secondo set che parte molto forte per Novara, 3-8 come primo parziale. Novara sembra giocare molto bene e non lascia respiro alla squadra della Prosecco Doc Imoco, che sembra non riuscire ad interpretare il gioco in quel momento, e si vede anche nel proseguo del set, con la Igor Gorgonzola che incrementa il vantaggio sul 10-16. Novara continua la sua scalata sul 15-21, Conegliano prova a conquistare di nuovo qualche punto per recuperare il gap, ma alla fine, il parziale è chiaro: Novara conquista il secondo set 17-25.

Terzo set che parte in maniera equilibrata, con Conegliano che parte in vantaggio sull'8-7, ma a differenza del primo set, Conegliano martella e anche forte, con Novara trascinata da Karakurt (14 punti e 32% in attacco) e Carcaces (11 punti e 35% in attacco), che non tiene il ritmo sulla squadra veneta al parziale di 16-12. Al 21-14, c'è una piccola reazione di Novara, ma che non servirà a fermare Conegliano, che chiuderà il set 25-17.

Quarto set della verità, che purtroppo non viene preso nei migliori dei modi dalla formazione di Novara, perché Conegliano parte bene sull'8-5. La Igor Gorgonzola non riesce a trovare una quadra su come ribaltare una partita che ha preso di nuovo la via della Prosecco Doc Imoco, e al parziale di 16-11, è chiaro l'esito del match. A Conegliano, le ruote motrici si chiamano Haak (22 punti e 43% in attacco), Plummer (17 punti e 55% in attacco) e Squarcini (13 punti e 62% in attacco) che trascinano una squadra che nonostante alcuni cambiamenti, la sostanza non è cambiata. Conegliano si prende un 21-16 schiacciante per Novata che non riesce sostanzialmente a reagire e fa chiudere il match a Conegliano sul 25-17.


Alberto Marinelli

Sono nato a Modena, città di Motori e di Pallavolo, il 24 Gennaio del 1994. Fin da piccolo, in famiglia, abbiamo avuto la passione per queste due cose, coltivandole attraverso gli eventi in televisione e dal vivo, tra il palazzetto e l'aria aperta degli autodromi.

Iscriviti al feed
bottom of page